Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

poiana PROGETTO "A SCUOLA SUL SENTIERO"  poiana

Coordinatore di progetto: Prof.ssa A.Maria Marsigli

Docenti coinvolti: Prof.ssa A.M. Marsigli - Prof.ssa S.Amici

scarica il Progettoclicca

 

cartina

 

PROGETTO “IL SENTIERO IN GIOCO”

CONTENUTI

Il Progetto prende spunto da un appuntamento diventato ormai tradizione della nostra scuola, che dal 1998 si è impegnata nell’adozione del sentiero “Salto del gatto”: “La Festa del sentiero”. Le attività proposte vengono di seguito elencate:

• Concorso di scrittura creativa ( o richiesta di altro tipo di elaborato da concordare in tempi brevi), rivolto a tutti gli alunni della scuola media, che prenda spunto dal sentiero, dalle sue problematiche di tipo ambientale, dalla sua storia, dalle sue testimonianze.

• Realizzazione di un dossier ( libro, cd) e/o di una mostra degli elaborati in base alla loro tipologia..

• Festa del sentiero che prevede l’organizzazione di una gara di “caccia-orienteering” e la premiazione dei vincitori del concorso, con visione/lettura degli elaborati premiati.

OBIETTIVI

Saper usare semplici mappe per orientarsi.

• Saper mettere in gioco le proprie abilità con spirito collaborativo.

• Partecipare proficuamente all’organizzazione di un’attività ludica nel rispetto delle regole.

• Indurre comportamenti adeguati nella fruizione di un ambiente naturale.

• Sensibilizzare gli alunni su problematiche di tipo ambientale che riguardano un territorio, a noi vicino, testimone delle origini della nostra città.

• Sollecitare periodicamente l’attenzione di comune, circoscrizione, enti preposti alla tutela storico ambientale, associazioni… sulla salvaguardia del sentiero.

PIANO DI AZIONE:

• Avviso del concorso ( mese: febbraio).

• Realizzazione e presentazione degli elaborati, da parte degli alunni partecipanti, entro i primi di maggio.

• Esame degli elaborati da parte di una giuria preposta e produzione di una graduatoria di merito

• Preparazione della caccia al tesoro all’interno delle ore del laboratorio di orienteering .

• Svolgimento della festa con caccia al tesoro e premiazione del concorso.

Notizie dal Salto del gatto:

un attestato di riconoscimento per la nostra scuola!

targa

 

Mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 17, presso il CAMEC della Spezia si è svolto il convegno “Sentieri e Campagna Urbana”, organizzato dall’Amministrazione comunale per presentare alla cittadinanza l’insieme degli interventi, programmi e piani riguardanti la tutela e valorizzazione del nostro territorio collinare: dai progetti per il recupero della rete della sentieristica e dell’Alta Via del Golfo, ai contenuti strategici della recente variante al PUC, che ha drasticamente ridotto l’edificazione in zona collinare, al progetto per la valorizzazione della “campagna urbana”, che affida all’agricoltura di prossimità un ruolo importante per la tutela attiva del territorio.

Erano presenti, tra l’altro, il Sindaco Massimo Federici, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Laura Ruocco, Fabio Giacomazzi del LABTER.

Al termine del convegno sono stati consegnati attestati di riconoscimento ai volontari e alle scuole che da anni collaborano con il Comune nell’ambito della tutela e valorizzazione dei sentieri.

La nostra scuola è la decana: l’adozione del Salto del gatto risale all’anno scolastico 1998-99!

 Vedi: http://www.spezianet.it/Comunichiamo/UfficioStampa/news/news_3553.html?uri=/Comunichiamo/UfficioStampa/news/index.html