Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

 LABORATORIO TEATRALE

 Presentazione Laboratorio Teatrale   clicca

 personaggi

 Coordinatore di progetto: 

Prof.ssa Silva Arrighi

 Docenti referenti:

 Prof.ssa Silva Arrighi - Prof.ssa Tiziana Corsi - Prof.ssa Federica Ottimo

  Esperti:

 Rosanna Cola - Giovanna Accialini

 

 


Il  laboratorio teatrale nella scuola, si svolge un pomeriggio a settimana, da ottobre a maggio, per due ore ed è a scambio verticale.

Il monte orario totale, alla fine dell’anno, è di circa 90 ore, esclusa la partecipazione alle Rassegne.

I materiali usati per le scenografie sono sempre di recupero, i ragazzi fanno tutto da soli sotto la guida dell’insegnante, cerchiamo sempre di limitare le spese usando materiali poveri  o riaggiustando vecchie scenografie.

Tre insegnanti sono sempre presenti quando i ragazzi si esibiscono su un palco: di solito le insegnanti di teatro e scenografia  si trovano dietro le quinte, il collega di educazione musicale al “quadro” delle musiche e delle luci. Nonostante le mille difficoltà e talvolta, la diversità di vedute, la collaborazione tra i colleghi sta procedendo inalterata da più di vent’anni.

Infine vorrei ricordare che ogni anno, per scelta della Dirigente, i laboratori cambiano quasi tutti gli alunni per dare a tutti quelli che lo richiedono la possibilità di partecipare a quest’esperienza almeno una volta nell’arco del triennio.

Pertanto, ogni anno, gli insegnanti partono “da zero” con i gruppi di lavoro, sia nell’insegnamento delle tecniche di base, sia nel rapporto stesso alunni- docente.

Quindi la partecipazione alle Rassegne è, ogni anno, un’esperienza totalmente nuova per il gruppo.

 

Rassegne e lavoro teatrale della scuola:

teatro

Importante, per il nostro laboratorio, è la partecipazione a concorsi o rassegne provinciali, interregionali o nazionali per giovani, per creare occasioni di confronto o discussione con altri gruppi scolastici di analoghe esperienze e per conoscere altre realtà scolastiche.

La scuola Piaget  ha sempre ottenuto, in questo campo, risultati ragguardevoli in vent’anni di attività. Ricordiamo le partecipazioni a rassegne nazionali per l’Unicef di cui la scuola è ambasciatore, la partecipazione alle Rassegne di Teatro scuola di Arrone, di Serra San Quirico e di Fiuggi. 

cliccaRicordi della Professoressa Cola

 

A.S.: 2016-17

 

Mercoledì 24 MAGGIO 

spettacolo_teatro_piaget.JPG

 >>>Video (TV Teleliguria Sud)