Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

 

 LABORATORI INTEGRATI ISA 1

2014-15

labint

"Una scuola per tutti    la scuola è per tutti"

Docente Referente: Catia Castellani

Docenti  coinvolti: Emilia Romani, Tiziana Ferrara

Educatori coinvolti: Giacomo Dallari, Sabrina Molinari

 logocatia1logocatia2

logocatia3  logocatia4

A.S: 2014-15

Martedì dalle 11.00 alle 12.00 MANI IN PASTA

Giovedì dalle 11.00 alle 12.00  RICICLO FALEGNAMERIA e DECORAZIONI

Classi Aperte con un massimo di 10 alunni

 

Insegnare la comprensione 

Sulla nostra Terra le interdipendenze si sono moltiplicate. 

La coscienza di essere solidali nella vita e nella morte dovrebbe ormai legare gli umani gli uni agli altri, ma l’incomprensione permane generale.  

Il problema della comprensione  divenuto cruciale. La comprensione non dovrebbe essere quantificata. Educare alla comprensione della matematica o di un’altra disciplina  una cosa; educare alla comprensione umana  un’altra.  

Il problema  doppiamente polarizzato: un polo planetario, uno individuale.

L’assioma "più si è  vicini meglio ci si comprende" assioma "più si è  vicini e meno ci si comprende". La prossimità può alimentare malintesi, gelosie, aggressività, anche negli ambienti in apparenza intellettualmente più evoluti.

  " Non serve solo essere preparati e ricchi di conoscenze, bisogna saperle usare ed  essere dotati di umanità, bisogna saper operare con umanità"

 Edgar Morin