Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

SCUOLA DIGITALE LIGURIA

m_scuola-digitale.jpg

Conoscere per decidere e crescere:

nasce la prima Community di scuole digitali in Liguria!

Condividere le esperienze e aiutare le scuole che usano strumenti digitali e didattica innovativa: questo è l'obiettivo del progetto Scuola Digitale Liguria. Fare un progetto non "per" la scuola, ma "con" la scuola, grazie a strumenti che assicurino continuità ed efficacia agli investimenti nazionali e regionali.

Il progetto è promosso da Regione Liguria in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale.

La conduzione operativa è affidata a Liguria Digitale, con la collaborazione di Università di Genova. 

Rientra nel Programma strategico digitale della Regione Liguria 2016 – 2018 che individua gli obiettivi strategici e la programmazione degli investimenti per la digitalizzazione diffusa del territorio. 

Si parte dalle scuole che diventano “scuole aperte” perché lo sviluppo economico e sociale del territorio passa necessariamente dalla capacità del sistema educativo di raccogliere le sfide e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalle nuove competenze.

giovani-2.png

>>>sito Giovani Liguria

 

 

L'Osservatorio dei progetti innovativi

L'Osservatorio è il sistema che raccoglie e rende disponibile il quadro sempre aggiornato dell'innovazione digitale delle scuole della Liguria e permette di documentare le attività innovative in maniera coerente con il PNSD e con un linguaggio comune descritto nella Scheda Innovazione. 

Le scuole inseriscono nella base dati la documentazione delle attività innovative che svolgono e possono fare ricerche mirate per reperire e scambiare esperienze, attivare contatti e collaborazioni.

Nell'Osservatorio sono presenti le Reti di scuole esistenti per favorire la loro conoscenza e incentivare nuove progettualità comuni.

L'Osservatorio accresce il valore progettuale delle singole esperienze e fornisce focus per l'approfondimento nella community.

Con la collaborazione dell’Università di Genova, i dati presenti vengono valorizzati per mappare la direzione dell'innovazione della scuola e suggerire nuovi traguardi.

Fornisce inoltre all'amministrazione regionale una visione sinottica per azioni mirate e definisce ambiti e criteri di programmazione regionale per l’aumento della digitalizzazione del territorio


osservatorio1.png

mappaliguriadigitale.jpg 

>>> Mappa Progetti in Liguria

 

 >>>Progetti ISA1logoisa1.jpg

 

 

polo.png

>>>POLO FORMATIVO SPEZZINO

 

 PortaleRicerca-AzioneB.png>>>COMUNITY

>>>RegioneLiguria