Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

bannerponAD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’ era digitale.

   >>>PNSD

  

L’Animatore Digitale è il docente che, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF.

Docente incaricato: Rossella D'Imporzano

badge.png

Sarà fruitore di una formazione specifica (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”. Si tratta quindi di una figura di sistema il cui profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola SUI TEMI del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell’istituto ISA 1 La Spezia, la sottoscritta presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 >>>PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL'A.D ISA1 per il PNSD

  

>>>PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER IL PTOF

  

>>>Prezi A.D e PNSD 

 

IL TEAM INNOVAZIONE DIGITALE è  costituito  da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l' innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale (Formazione: azione #25 del PNSD)

Docenti incaricati (n°3):  Pierluigi Biondi, Maddalena Caradonna e Teresa Rossi

 

 

Referente Pronto Soccorso Tecnico #26 ha la funzione di gestione Tecnica del settore Hardware e Software

Docente incaricato: Maurizio Montagnoli

 

 

Commissione ISTITUTO Team innovazione digitale ne fanno parte l'A.D Rossella D'Imporzano i componenti del Team Pierluigi Biondi, Maddalena Caradonna,Teresa Rossi   e docenti disponibili a collaborare alla

realizzazione di iniziative nel settore.

Docenti commissione (n°9): Patrizia La Rocca, Elvira Mori, Laura Testoni, Laura Bonomi, Valeria Vigna


 ATTIVITA'  A.S.2017-18

locandina Rosadigitale >>>Pagina dedicata


 

certificato di eccellenza codeweek.JPG >>>Pagina dedicata


 

NodoBlu.jpg

dal 5 al 9 Febbraio

 “Nodo blu contro il bullismo” Campagna nazionale prevista dal Piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe e Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea

RACCOLTA MATERIALI ISA1 

cliccare sulla casella di interesse

clicca

  amici-2e-nodoblu.gif

2E "NodoBlu Contro il Bullismo"

tagCloud_bullismo1E.jpegBullismo-1D.png

1E e 1D Tag Cloud "Un Nodo Blu Contro il Bullismo"


 dal 18 al 20 gennaio

 festeggiamoilpnsd.jpg

due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana guardate come è cambiata la nostra scuola! 

>>>Canale YouTube

>>>Laboratori di Coding Primaria

>>>Laboratori di Coding Secondaria

>>>Internetday

>>>CodeWeek

>>>ROSADIGITALE

>>>KNOWRISK

>>>CONCORSI 


dal 4 al 10 Dicembre

MINECRAFT_DICEMBRE CODICE.JPG

CODEORG-dICEMBRE-COLLAGE.jpg


 

bebras.gifISCRIZIONE SQUADRE E ORGANIZZAZIONE GARE

Il Bebras dell'Informatica è organizzato da ALaDDInLaboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

GARA PER LE SQUADRE DELLA SSPG J.PIAGET - VENERDI' 17 NOVEMBRE ORE 14,30

GARA PER LE SQUADRE DELLA Primaria A.REVERE (classi 3A - 3B) VENERDI' 17 NOVEMBRE ORE 14,10



  •  ORGANIZZAZIONE e COORDINAMENTO EVENTI CODEWEEK  dal 7 al 22 Ottobre (in collaborazione con Referente Primaria Patrizia La Rocca)

codeweek

  • Promozione EVENTO "LIBRIAMOCI"

 LIbriamoci.17.JPG 

Si è concluso LIBRIAMOCI con TANTISSIMI EVENTI ISA1

>>>tutti gli EVENTI !

  >>Immagini Eventi sspg J.Piaget 

 >>Immagini Eventi Primaria A.Maggiani

  >>Immagini Eventi Primaria A.Revere

 


 DIDACTA  Reportage

Firenze dal 27 al 29 Settembre 

In ritorno dalla “missione” DIDACTA ecco un filmato che vi fornirà un’idea delle attività che abbiamo svolto e delle molteplici risorse che ci sono state offerte.

Per poter accedere ai link e leggere con più calma i contenuti di interesse ecco le SLIDE 

>>>SLIDE 

Per noi è stata una esperienza formativa “innovativa” e vogliamo condividerla con tutti voi.

Un grande ringraziamento alla nostra Dirigente che ha reso possibile tutto ciò.

Animatore Digitale Rossella D’Imporzano

e docente referente Codeweek Patrizia La Rocca


 

  FORMATORE 

https://sites.google.com/view/corsi-isa1/home

 pon-1.jpg