Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

 LABORATORIO CODING

Docente Referente: Patrizia La Rocca

>>> Referente Italiana CodeWeek per la LIGURIA  (coordinatore regionale)

 

Qui troverai le attività laboratoriali realizzate con i nostri alunni; attività volte a far conoscere e capire il linguaggio della programmazione "CODING" in coerenza con CodeWeek, l’Ora del codice e il PNSD (piano Nazionale per la Scuola Digitale DM.27/10/15) e inserito a pieno titolo nel nostro PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa).

Il pensiero computazionale è stato proposto da molti come quarta abilità di base oltre a leggere, scrivere, e calcolare; quindi è importante che tale approccio alla soluzione dei problemi venga insegnato a tutti gli studenti di tutti i livelli di istruzione.

Ecco perché il nostro ISA 1 ha deciso di realizzare progetti in Continuità (primaria-secondaria di primo grado) al fine di far acquisire ai nostri alunni le "Competenze Chiave per la Cittadinanza Attiva";  competenze nella capacità di interagire con le attuali Tecnologie Digitali, in modo da garantire al futuro Cittadino Comunitario un efficace e produttivo inserimento e integrazione nell’attuale tessuto economico, civile e culturale.

 >>>Continuità SSPG J.Piaget 

Ai docenti coinvolti è offerta un’adeguata formazione dall’Ufficio scolastico Regionale per la Liguria, grazie a Seminari del  CNR-ITD, sul tema del “Pensiero computazionale” e la partecipazione al Corso "Coding in your Classroom, Now! tenuto dal Prof.re Alessandro Bogliolo coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione all'Università di Urbino, dove insegna Architettura degli elaboratori e Piattaforme digitali per la gestione del territorio; Coordinatore del progetto europeo "Crowd4roads: Crowd-sensing and trip sharing for road sustainability" e "Europe Code Week", ambasciatore per l'Italia di Europe Code Week e di eSkills for Jobs, fondatore di Code's Cool e ideatore del metodo di programmazione unplugged Cody-Roby.

A.S.:2017-18

>>>ATTESTATO PRIMARIA A.REVERE

A.S.:2016-17

menzioneSpecialeREV.jpg

 bravissimi 

La scuola primaria Revere ha ottenuto dalla Commissione Europea  il “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” perchè durante la settimana Code Week 2016 hanno vinto la sfida “CodeWeek4all challenge” per contribuire a portare la programmazione nelle scuole, coinvolgendo il maggior numero possibile di studenti .
Complimenti ai docenti che si sono impegnati nella divulgazione di questa nuova competenza .

Organizzazione Patrizia La Rocca coordinatrice regionale Liguria Code Week
Ecco i nomi :
Maddalena Caradonna - Stefania Rossini - Katia Castelli - Sara Borrini - Martina Bonanni - Rita Anaviglio - Nunzia Borrelli - Giovanna Di Nino - Stefania Colombo

  Attestato_scuola_REVERE_eu.JPG

 

>>>CONCORSO 2016-17 

 

CONCORSO “programma le Regole” di PROGRAMMA IL FUTURO

RINGRAZIAMO tutti coloro che hanno votato il nostro Progetto!

Questo ci ha permesso di raggiungere 211 punti e passare così la prima selezione.

prog.regole.coding.JPG 

Ora non resta che aspettare il Giudizio della Commissione di esperti del MIUR.

 

 

>>>Pensiero computazionale e Coding,

premiati i bambini della scuola primaria A.Revere    

 

CONCORSO MIUR CODI-AMO

Le classi 1 A/B hanno partecipato al concorso del Miur producendo un Video e un elaborato pedagogico .

Questo concorso intende sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.

 

GRANDE RICONOSCIMENTO

 

MENZIONE D'ONORE!!!

 codi.amo.png

 

RASSEGNA STAMPA

>>>LA GAZZETTA DELLA SPEZIA 

 >>>CITTA' DELLA SPEZIA

 

 Vedi Video:

 

 

 

>>>Vedi PROGETTO Pedagogico

  

 IL LINGUAGGIO DELLE COSE 

 

 Created with Padlet

 

ECCO COME COSTRUIAMO UN ALGORITMO

Created with Padlet

Video attività PRIMO TRIMESTRE 


Progetto in collaborazione con 

Università degli studi di Urbino

Dipartimento di Informatica-Scienze e Tecnologie dell'Informazione 

collagecodeprim.jpg

 

>>>Progetto Code Week

 copertinacode_Revere

 

-Progetto Code - Pensiero Computazionale

  CLASSI 1A- 1B PRIMARIA A. REVERE

 

>>>VAI ALL'EVENTO Codeweek cl.1 Revere
 
mappaeventocode.jpg